Sesso senza amore tra adolescenti in crescita

Sesso senza amore tra adolescenti in crescita

I dati sono molto chiari in merito: l’85% dei giovani separa abilmente il sesso dall’amore e lo fa per vari motivi. I dati sociologici sono stati presentati dall’annuale ricerca eseguita dall’Ido, l’Istituto Italiano di Ortofonologia, che si è occupato di tracciare un profilo generale della situazione analizzando i comportamenti degli studenti di alcune scuole dislocate nella capitale italiana.
Se l’85% dei ragazzi in età scolastica afferma di fare sesso senza amore 7 studenti su 10 si ritengono abilissime nel dividere le due questioni. Gli psicologi hanno sottoposto 1600 ragazzi di età compresa tra 11 e 19 anni a un test da cui emerge che i giovani riescono a separare l’amico di letto da una relazione con implicazioni sentimentali, tenendo le cose ben distinte.

Internet, sesso e adolescenti

L’indagine dell’istituto ha evidenziato una stretta correlazione fra sesso e il web: il fenomeno delle cam girls, ad esempio, è in continuo aumento, sia per questioni legate al costume che alla ricerca di un lavoro extra per pagare gli studi o per aumentare il proprio tenore di vita. Molti ragazzi hanno inoltre affermato di offrire prestazioni sessuali in cambio di regali mentre il 41% degli intervistati ha affermato senza riserve di scambiare le proprie foto on line. Una percentuale molto alta è interessata a fare nuove conoscenze nel web: il 40% dei ragazzi ha affermato di concedere il proprio numero di telefono a dei perfetti sconosciuti conosciuti in rete. Queste percentuali non rivelano nulla di nuovo, ma che concretizzano la leggerezza con la quale i ragazzi di questa fascia di età vivono l’approccio sessuale.

A che età la prima volta

Per quanto riguarda l’età per avere il primo rapporto sessuale, il 62% delle ragazze intervistate ha affermato che si tratta di un’età compresa fra i 17 e i 19 anni, il 28% tra i 14 e i 15 anni mentre il 9% ha affermato che è opportuno aspettare dopo i 20 anni, mentre un basso 0.9% ha affermato che il periodo giusto è compreso fra gli 11 e i 13 anni.
Recenti ricerche e statistiche hanno però evidenziato che il periodo durante il quale i giovani hanno il primo rapporto sessuale è sempre più attorno ai 13 anni, quindi in conflitto con le dichiarazioni che sono affiorate da questa ricerca.
Ciò che lo studio fotografa è, in ogni caso, una analisi pratica di come si muovono gli adolescenti che appartengono a questa fascia di età, probabilmente più ricca di strumenti multimediali rispetto al passato e quindi più portata ad usarli anche per scopi legati alla sfera del sesso, delle relazioni e delle conoscenze.