Come comportarsi in presenza di disturbi specifici dell’apprendimento

Come comportarsi in presenza di disturbi specifici dell’apprendimento

Dalla famosa legge 170 del 2010 si parla sempre di più di dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). La scuola e la comunità in generale sembrano sempre più sensibilizzati al tema, eppure molti genitori al momento di portare il proprio figlio a fare una valutazione neuropsicologica entrano in uno stato di agitazione, perché sanno che il ragazzo sarà sottoposto ad alcuni test, ma non hanno idea di cosa questo voglia dire nella pratica.

Proviamo a chiarirlo, partendo dalla definizione di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA):

Il disturbo specifico dell’apprendimento è una condizione che si manifesta con significative difficoltà nello sviluppo di specifiche competenze neuropsicologiche (lettura e/o scrittura e/o calcolo), a fronte di capacità cognitive complessivamente adeguate all’età, in assenza di deficit sensoriali (disturbi non corretti di vista o udito) o di altri disturbi neurologici o psicologici primari e pur in presenza di adeguate opportunità sociali (di istruzione e relazionali). Le due principali caratteristiche che definiscono i disturbi specifici dell’apprendimento sono: la specificità, ossia il fatto che il disturbo interessa uno specifico dominio di abilità in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il livello intellettivo; la discrepanza tra abilità nel dominio specifico interessato (deficitaria in rapporto alle attese per l’età o la classe frequentata) e l’intelligenza generale (che invece risulta adeguata per l’età cronologica). [Fonte]

Detto in altre parole (e semplificando un po’), si tratta di persone intelligenti che fanno molta più fatica del dovuto ad apprendere a scuola. È da questa definizione che discende la scelta dei test per la diagnosi.

La valutazione neuropsicologica di solito riguarda proprio l’intelligenza e l’apprendimento di lettura, scrittura e calcolo. In quale modo?

Ne ho parlato all’interno della trasmissione #GENITORISIDIVENTA di Radio Cusano Campus, dedicata a tutti i genitori che si sentono imperfetti, che sono bravi ma cercano conferme, che si trovano in preda ai dilemmi educativi: a tutti coloro che desiderano quotidianamente crescere con i propri figli.

Contattaci qui se hai bisogno di aiuto o di una certificazione DSA

Accettazione privacy e trattamento dei dati.


RICHIEDI INFORMAZIONI

Related posts