Neo mamme serene: ecco qualche consiglio per riuscirci

Neo mamme serene: ecco qualche consiglio per riuscirci

Siete diventate neo mamme…. Godetevi questi giorni prima di tutto e cercate di fare il punto della situazione su quelli che sono i consigli per vivere al meglio i primi mesi del vostro bimbo.
Eccone alcuni, tutti per voi che state sperimentando la magia di essere mamme, magari per la prima volta.

  • Non sentitevi in colpa quando vi riposate: il riposo è importante per una neo mamma. Non dovete in alcun modo sentirvi in colpa se lasciate il vostro bambino per qualche decina di minuti in compagnia di una persona fidata per dedicarvi al vostro benessere e al recupero delle energie.
  • Mangiate sano: anche adesso che il vostro bimbo non è più dentro di voi dovete continuare a mangiare sano, coccolando corpo e psiche con determinati cibi e facendo attenzione alla quantità.
  • Non abbiate paura di chiedere aiuto: nessuna mamma è infallibile, anche se non è alla primissima esperienza come genitrice. Molte neo mamme hanno paura a esternare i propri dubbi e le paure per il timore di sentirsi giudicate e inadeguate al ruolo. La genitorialità è un percorso meraviglioso, dove mettersi in discussione fin dall’inizio e aprirsi ai suggerimenti di chi si ama è fondamentale.
  • Ritagliate dei momenti per la coppia: siete diventate mamme, ma non dovete trascurare il vostro partner! Impegnatevi fin da subito per ritagliare dei momenti da trascorrere assieme al vostro partner, per non perdere quell’entusiasmo che è fondamentale per portare avanti una relazione, anche quando arriva un bimbo!
  • Fate sport: fare sport è un toccasana per il corpo e per la mente. Anche in questo caso è molto utile ritagliare del tempo da dedicare all’attività fisica, scegliendo quella che più vi piace e che vi consente di sentirvi soddisfatte in pieno del vostro corpo, cosa che fa benissimo all’umore!

L’esperienza della maternità è meravigliosa nonostante i primi mesi siano irti di difficoltà. Affrontarli è possibile se si è a conoscenza degli accorgimenti giusti, utili a non farsi trovare completamente impreparate davanti a quella che è la straordinaria novità portata dall’arrivo di un bimbo nella coppia!