I migliori giochi su tablet per stimolare la memoria dei bambini

I migliori giochi su tablet per stimolare la memoria dei bambini

Ormai i bambini sanno benissimo usare il tablet, il personal computer o lo smartphone. Alcuni riescono ad utilizzarli anche meglio di noi. Le App più gettonate sono senza dubbio i giochi. Come sappiamo bene, ce ne sono di molteplici. Accanto a quelli che possono essere considerati un po’ “banali”, ce ne sono alcuni che possono essere utili per stimolare la memoria dei bambini, che hanno una memoria molto ampia, sicuramente più della nostra.Vediamo, quindi, quali sono i più educativi in questo senso.

Versi degli animali

Questo gioco, che si può scaricare su tablet, è perfetto per i bambini molto piccoli. Come si può intuire dal titolo, riguarda appunto i versi degli animali, una delle cose migliori da insegnare ai bambini piccoli. La memoria verrà così potenziata, grazie alla visualizzazione di immagini di animali e grazie all’ascolto di versi molto realistici, di oltre 75 specie. Qui i bambini impareranno eventuali nomi degli animali, sapranno riconoscerli e, inoltre, si andrà ad aumentare la sintonia tra il bambino e l’eventuale animale domestico se presente.

Gioco di memoria per bambini

Questa app per Android si chiama proprio “Gioco di memoria per bambini”. Il tema principale è quello dei giocattoli. vi sono delle confezioni regalo e vengono mostrati dei giochi. Il bambino dovrà cercare di ricordarli e di abbinarli correttamente. Scopo del gioco è, quindi, interagire con tutti gli oggetti sullo schermo. L’App è articolata per gradi di difficoltà (facile, medio e difficile). Ciò si può facilmente impostare a seconda dell’età del bambino e delle sue esigenze.

Puzzle Jigty

Per chi ama i puzzle interattivi, infine, suggeriamo questo gioco da scaricare sempre su un supporto. Vi sono pezzi con forme tutte differenti. Il gioco è semplice e intuitivo, oltre ad essere anche molto realistico. Ha una modalità “bambini”, con la presenza di linee guida e di blocco magnetico del pezzi. I puzzle, infine, sono anche personalizzabili. Vi si può, ad esempio, aggiungere le proprie foto o quelle dei propri bambini. Le immagini, infine, sono tutte raggruppate in categorie.

Questi sono soltanto alcuni degli innumerevoli giochi su tablet che possiamo trovare per stimolare la memoria dei bambini. Oltre a quelli da scaricare, esistono anche quelli online. Starà a noi cercare quelli che reputiamo migliori per nostro figlio, tenendo conto delle sue esigenze e abilità.

Alcune raccomandazioni finali

Ora che abbiamo visto quali possono essere i migliori giochi, prendiamo in considerazione alcune raccomandazioni finali. Così come la televisione, anche il tablet con i giochi deve essere utilizzato con parsimonia. È vero che alcuni giochi sono educativi, ma non si deve esagerare: troppe ore davanti allo schermo creano comunque dipendenza. La tecnologia non deve soppiantare il gioco reale, soprattutto quello con gli amici, meglio se all’aria aperta. I giochi all’aria aperta e quelli sul tablet devono essere complementari: l’una non deve escludere l’altra. Scegliamo, poi, le applicazioni giuste per i nostri bambini, al fine di stimolare la loro memoria, ma aiutandoli anche a divertirsi.

Related posts