Crescita personale: il miglior investimento per il tuo benessere

Crescita personale: il miglior investimento per il tuo benessere

Sentiamo parlare tantissimo di crescita personale, ma sappiamo davvero di cosa si tratta? Per scoprirlo e avere le idee chiare dobbiamo fare un’operazione molto semplice, ossia partire… dall’obiettivo! Sì, hai capito bene: partiamo dalla fine e osserviamo lo scopo di qualsiasi percorso di crescita personale, ossia il raggiungimento di un livello di soddisfazione ottimale in determinati ambiti della vita, dal lavoro, alla vita sentimentale.

Un rimedio contro lo stress

Per raggiungere questo stato di soddisfazione e, a tutti gli effetti, di benessere, è necessario essere consapevoli dei propri limiti e impegnarsi ad affrontarli di giorno in giorno, senza per questo disprezzarsi o considerarsi inadatti alle sfide del quotidiano.

Questo significa che, per esempio, può costituire un valido esercizio di crescita personale la scelta di alzarsi prima la mattina e di iniziare la giornata dedicandosi alle attività che nutrono maggiormente dal punto di vista emotivo – si può leggere o concentrarsi su un hobby creativo – così da iniziare con il piede giusto e da contrastare lo stress.

Tutto questo, se ci si ferma un attimo a fare mente locale, può essere molto utile anche a livello di crescita professionale. Pensa solo alla possibilità di dedicarvi all’aggiornamento – fondamentale per essere sempre motivati – senza doversi lamentare perché non si ha abbastanza tempo a disposizione nel corso della giornata!

Crescita personale e benessere fisico

crescita-personale-studio-salem-psicologo-milanoIndividuare una definizione univoca per la crescita personale è molto difficile: si può però procedere per esempi pratici come quello appena ricordato e ricordare anche che la crescita personale passa dalla capacità di ascoltare i segnali che il corpo invia.

Il benessere fisico è molto spesso in sinergia diretta con la salute, motivo per cui è necessario non trascurare mai i messaggi che manda il fisico e cercare di rendere ciascuno un’occasione di crescita e miglioramento.

Ti senti particolarmente stressato e ti rendete conto che il lavoro ti sta logorando? Ritagliati qualche ora alla mattina o alla fine della giornata per dedicarti a una disciplina sportiva che ti aiuti a scaricare il nervoso, oppure alzati e accogli il nuovo giorno meditando e cercando di svuotare la mente dai pensieri (sempre senza esagerare e continuando la pratica solo se ti rendi conto che porta effettivi benefici).

Un investimento per il tuo benessere

I percorsi di crescita personale, che possono essere incentrati sul benessere fisico o sulla formazione, possono rappresentare un effettivo investimento per la salute psicologica solo se si entra nell’ottica di un sentimento di accettazione nei confronti della propria persona.

Tutto questo è un ottimo preludio per l’autostima e un primo passo per l’apertura a quel cambiamento necessario per migliorare man mano che il tempo passa, senza lasciarsi dominare da eventuali situazioni di sconforto o di entusiasmo passeggero, ma vedendosi sempre come un essere in divenire che ha il diritto di raggiungere il massimo della felicità.

Related posts