Tic

Tic

Quando parliamo di tic, inquadriamo delle malfunzioni della muscolatura volontaria dell’individuo, che portano a effettuare movimenti stereotipati e non controllati senza alcuna utilità pratica o finalità futura.

Si possono inquadrare diversi tipi di tic. Ecco i principali

  • Tic motori (quando tic motori multipli si accompagnano a uno o più tic vocali si può parlare di Sindrome di Tourette)
  • Tic comportamentali
  • Tic facciali

I tic si manifestano in maniera differente a seconda della parte del corpo coinvolta.

Suoni vocali la cui emissione non è voluta, smorfie facciali, espressioni volgari pronunciate senza rendersene conto, ripetizione inconsapevole di parole dette da altre persone, torsioni del collo, colpi di tosse continui, sbuffi, ammiccamenti, alzate di spalle. Questi sono solo alcuni dei più comuni tic nervosi, che possono essere legati a fattori causali di diverso tipo. In questo elenco è possibile annoverare anche stati di stress psicologico, ansia, atteggiamenti ossessivi compulsivi. I sintomi correlati ai tic cronici possono riguardare anche insonnia, deficit di attenzione, aggressività.

Alla luce di quanto appena ricordato, è facile capire come i tic nervosi possano causare disagi non indifferenti a livello sociale, e accentuare gli stati di stress che li determinano. Per questo motivo è necessario affrontarli con attenzione, chiedendo l’aiuto di uno psicologo professionista.

Presso lo Studio Salem è possibile usufruire di servizi di consulenza psicologica dedicati alla risoluzione di tic di diverso tipo e ai problemi ad essi legati. I professionisti attivi presso il nostro studio collaborano con diversi specialisti, al fine di raggiungere risultati di successo e di portare il paziente non solo all’eliminazione definitiva del tic, ma anche al ripristino di un rapporto sereno con le persone con cui condivide i momenti più importanti della sua vita.

Attraverso approcci di natura cognitivo comportamentale, gli psicologi che lavorano presso lo Studio di Psicologia Salem, intervengono nella risoluzione dei disturbi da tic mettendo in primo piano il benessere olistico dell’individuo, facendo in modo che possa condurre una vita il più possibile soddisfacente.

Nei casi di disturbi da tic che coinvolgono soggetti in età infantile, operiamo assieme a figure come assistenti sociali, neuropsichiatri infantili, terapisti familiari, con l’obiettivo di aiutare il bambino a riacquistare il pieno controllo delle funzioni del proprio corpo, e ad approcciarsi senza disagio ai vari ambienti sociali che caratterizzano la sua quotidianità.

Cosa possiamo fare:

Sostegno Psicologico / Psicoterapia

Sostegno Psicologico / Psicoterapia

L’aiuto di un psicoterapeuta pùò essere un grande supporto quando si passano momenti difficili, quando la sofferenza diventa pesante da gestire. Anche se comunemente c’è una certa diffidenza, farsi
Posted by
Visita Neuropsichiatrica Infantile

Visita Neuropsichiatrica Infantile

Il neuropsichiatria infantile dello Studio di Psicologia Salem si occupa delle patologie neurologiche e psichiatriche in età evolutiva: patologie neurologiche quali epilessia, paralisi cerebrali
Posted by

Vuoi saperne di piu?