Disturbi del linguaggio nell’adulto

Disturbi del linguaggio nell’adulto

Quando parliamo di problemi di linguaggio nell’adulto, facciamo riferimento soprattutto a condizioni di afasia e di disfonia. L’afasia consiste in una sostanziale incapacità di utilizzare il linguaggio per esprimersi: nella maggior parte dei casi si tratta di una conseguenza di lesioni cerebrali, e può accompagnarsi anche a paralisi del volto e a sintomi come deficit dell’attenzione e problemi di memoria.

Alcuni pazienti affetti da afasia sono in grado di articolare suoni e di elaborare frasi, ma non riescono a costruirne di comprensibili e caratterizzate da un senso compiuto.

La disfonia, invece, è un disturbo della voce che può coinvolgerne l’efficienza a diversi livelli, manifestandosi attraverso la raucedine fino alla totale impossibilità fisiologica di emettere suoni.

Le disfonie possono essere conseguenza di paralisi alle corde vocali, problemi congeniti, patologie endocrine, ma anche di stati psicogeni.

Il linguaggio è una delle principali peculiarità dell’essere umano, e la sua efficienza è fondamentale perché l’individuo possa condurre una vita serena e soddisfacente sotto tutti i punti di vista.

A questo proposito, quando insorgono deficit linguistici nell’adulto è essenziale intervenire in maniera tempestiva, al fine di evitare ripercussioni importanti sulla vita sociale e lavorativa.

Presso lo Studio Salem è possibile usufruire delle consulenze di psicologi e logopedisti che hanno alle spalle anni di esperienza nel trattamento dei problemi di linguaggio nei soggetti in età adulta e senile.

Attraverso specifici programmi di rieducazione, i professionisti che lavorano presso il nostro studio guidano il paziente lungo un percorso terapeutico improntato sia alla riacquisizione di una padronanza fisiologica delle funzioni linguistiche, sia a una piena comprensione delle sue potenzialità da questo punto di vista.

Per raggiungere questo risultato, gli psicologi e i logopedisti attivi presso lo Studio di Psicologia Salem collaborano con altre figure dell’area medico sanitaria (p.e. neuropsichiatri e fisioterapisti), con l’obiettivo di ottenere risultati di successo, senza trascurare il benessere olistico del paziente.

Il linguaggio è la più importante e più complessa delle funzioni umane: lavorare per ripristinarne l’efficienza in caso di lesioni cerebrali o di traumi psicologici è fondamentale per assicurare all’individuo una serenità completa, e per far sì che possa realizzarsi senza problemi e rimanere integrato nei principali ambienti sociali che caratterizzano la sua vita.

Cosa possiamo fare:

Logopedia

Logopedia

Il termine logopedia deriva dal greco, e più precisamente dall ’unione dei termini  logos (parola) e paidèia (educazione): si tratta della disciplina sanitaria che studia e applica a livello pratico
Posted by
Valutazione Neuropsicologica

Valutazione Neuropsicologica

La valutazione neuropsicologica è il percorso diagnostico mirato incentrato sull’ esame dei processi cognitivi dell’individuo e sul riconoscimento di eventuali deficit che li riguardano. Durante
Posted by

Vuoi saperne di piu?