Ansia/attacchi di panico

Ansia/attacchi di panico

Battito cardiaco accelerato, sudorazione, terrore improvviso, sensazione di soffocamento: questi sono solo alcuni dei sintomi del disturbo da attacchi di panico, una condizione che, assieme all’ansia e alle fobie, colpisce ogni anno sempre più individui in età adulta.

Queste situazioni possono compromettere in maniera grave la conduzione di una vita quotidiana serena e soddisfacente: soffrire di problemi d’ansia e panico può rendere difficoltoso lo svolgimento di un’attività lavorativa, e influenzare a livello globale la salute del corpo, in quanto gli stati ansiosi si riflettono sulla funzionalità di diversi apparati, come per esempio quello gastrico.

Trattare con tempestività questi disturbi significa prima di tutto prendersi cura della propria persona in maniera totale, considerando quindi anche l’importanza delle relazioni serene e di quella soddisfazione che è fondamentale per rapportarsi con gli altri in maniera equilibrata.

A livello statistico sono davvero tanti i soggetti che soffrono di attacchi di panico o che manifestano comportamenti fobici e ansiosi: non sempre queste situazioni ricevono la giusta attenzione clinica, e il soggetto che ne soffre arriva a limitare in maniera importante la sua vita, preoccupandosi solo che la sua condizione non risulti evidente agli altri.

I disturbi fobici specifici (paura ingiustificata di un particolare oggetto o di una singola situazione) possono spingere chi ne soffre a evitare contesti indispensabili per la conduzione di una vita sana e soddisfacente (p.e. il luogo di lavoro), gli attacchi di panico se trascurati possono determinare sintomi di agorafobia, e l’ansia causare problemi a livello gastrico, come per esempio il reflusso.

Presso lo Studio Salem è possibile usufruire di consulenze psicologiche incentrate sulla risoluzione di questi problemi. Attraverso programmi di natura cognitivo-comportamentale i pazienti vengono guidati verso un risultato di successo, frutto di un lavoro per obiettivi.

Rivolgersi a uno psicologo professionista e qualificato quando ci si accorge di soffrire di problemi legati ad ansie, fobie e attacchi di panico è fondamentale: solo lo studio di un percorso terapeutico completo e la sua traduzione a livello pratico possono risolvere la situazione di disagio, e permettere al paziente di vivere in maniera serena le relazioni interpersonali e la percezione del suo percorso individuale.

Al fine di rendere questo lavoro un processo ancora più ottimale, gli psicologi attivi presso lo Studio di Psicologia Salem collaborano con altre figure mediche e sanitarie (psicomotricisti, mediatori familiari ecc), il cui operato può essere integrato alla terapia per favorire il raggiungimento dell’obiettivo finale.

Cosa possiamo fare:

Sostegno Psicologico / Psicoterapia

Sostegno Psicologico / Psicoterapia

L’aiuto di un psicoterapeuta pùò essere un grande supporto quando si passano momenti difficili, quando la sofferenza diventa pesante da gestire. Anche se comunemente c’è una certa diffidenza, farsi
Posted by

Vuoi saperne di piu?