Ansia, paure e fobie

Ansia, paure e fobie

L’ansia, le fobie e gli attacchi di panico rientrano tra i disturbi psicologici più frequenti nei soggetti in età infantile. Si tratta di situazioni molto diffuse, e che, proprio per questo motivo, non sempre vengono trattate con la giusta attenzione. Nella maggior parte dei casi, i problemi di ansia nei soggetti in età infantile si manifestano attraverso il rifiuto di separarsi anche per poco tempo da figure adulte considerate di riferimento.

L’ansia da separazione insorge con frequenza molto alta nei bambini e, se non curata, può avere ripercussioni anche sulla salute psicologica del soggetto adulto.

Anche l’agorafobia (paura degli spazi aperti), le fobie specifiche e sociali e gli attacchi di panico costituiscono dei problemi psicologici molto importanti e frequenti nei bambini: risolverli non appena si manifestano – i casi di remissione spontanea sono molto rari – significa assicurare uno sviluppo sano, e aprire la strada a una mente adulta equilibrata e serena.

Presso lo Studio di Psicologia Salem è possibile usufruire di consulenze psicologiche incentrate sulla diagnosi e sulla risoluzione di fobie, ansia e attacchi di panico nei bambini. I professionisti che lavorano presso il nostro studio adottano un approccio cognitivo-comportamentale, operando per obiettivi e mettendo in primo piano la tutela del bambino e la salvaguardia della sua integrità psicologica.

L’età infantile è un periodo tanto affascinante quanto delicato: i disturbi psicologici che spesso insorgono in questi anni possono essere diagnosticati, trattati e risolti solo tenendo come punto di riferimento principale il benessere del bambino, e la necessità di guidarlo sulla strada di uno sviluppo completo e sereno della sua personalità.

A questo proposito operiamo in collaborazione con professionisti di altre discipline mediche e sanitarie (psichiatri, logopedisti, psicomotricisti ecc.), con l’obiettivo di trattare in maniera olistica tutte le aree che possono contribuire alla risoluzione del problema.

I professionisti che lavorano presso lo Studio di Psicologia Salem e che si occupano di trattare fobie, ansia e attacchi di panico nei bambini intrattengono un dialogo costante con i soggetti adulti che vivono ogni giorno accanto ai giovanissimi pazienti (insegnanti, educatori, familiari), con l’obiettivo di organizzare nel miglior modo possibile i programmi terapeutici, raggiungendo una soluzione che permetta al bambino di crescere in maniera sana e soprattutto serena.

Cosa possiamo fare:

Sostegno Psicologico / Psicoterapia

Sostegno Psicologico / Psicoterapia

L’aiuto di un psicoterapeuta pùò essere un grande supporto quando si passano momenti difficili, quando la sofferenza diventa pesante da gestire. Anche se comunemente c’è una certa diffidenza, farsi
Posted by
Visita Neuropsichiatrica Infantile

Visita Neuropsichiatrica Infantile

Il neuropsichiatria infantile dello Studio di Psicologia Salem si occupa delle patologie neurologiche e psichiatriche in età evolutiva: patologie neurologiche quali epilessia, paralisi cerebrali
Posted by

Vuoi saperne di piu?