Alzheimer

Alzheimer

L’Alzheimer è forse la patologia che più spaventa perché lede la memoria, lentamente degrada i ricordi e priva la persona del proprio passato. Non a caso è chiamata la malattia della memoria.

Solitamente colpisce gli anziani intorno ai sessant’anni, ma non sono rari i casi di manifestazione precoce. E’ scientificamente provato che vi sia ereditarietà nella malattia.

Inizia con una graduale perdita di memoria: da un giorno all’altro si inizia a dimenticare i nomi delle cose, non si riesce più a verbalizzare un pensiero, si dimenticano numeri di telefono, nomi di persone o di luoghi, questo è il periodo di demenza lieve. Successivamente si potrebbero manifestare degli sbalzi d’umore, avere difficoltà nell’orientamento, i vuoti di memoria si aggravano e si necessita di assistenza. Nel periodo terminale si manifestano incapacità di parlare, di capire e di riconoscere le persone nonché di compiere le normali attività quotidiane.

Il morbo si manifesta con tempistica e sintomi variabili da soggetto a soggetto, è molto importante agire tempestivamente per una diagnosi sin dai primi sintomi sottoponendosi ad alcuni screening neuropsicologici.

Se vi consideraste un soggetto a rischio, per via magari di una possibile ereditarietà, sarebbe bene approfondire l’argomento prevenzione.

In primis si consiglia di intraprendere attività intellettuali quali la lettura, l’enigmistica, gli scacchi per mantenere in buono stato le attività neuronali. Si consiglia d’intrattenere rapporti sociali e di condurre uno stile di vita sano.

Fare prevenzione sottoponendosi ad una valutazione neuropsicologica periodica è un passo molto importante nella lotta contro l’Alzheimer.

 

Cosa possiamo fare:

Sostegno Psicologico / Psicoterapia

Sostegno Psicologico / Psicoterapia

L’aiuto di un psicoterapeuta pùò essere un grande supporto quando si passano momenti difficili, quando la sofferenza diventa pesante da gestire. Anche se comunemente c’è una certa diffidenza, farsi
Posted by
Valutazione Neuropsicologica

Valutazione Neuropsicologica

La valutazione neuropsicologica è il percorso diagnostico mirato incentrato sull’ esame dei processi cognitivi dell’individuo e sul riconoscimento di eventuali deficit che li riguardano. Durante
Posted by

Vuoi saperne di piu?